top of page

Pamela Matasci

Arrampicata:

Maestra di arrampicata ASGM con Brevetto Federale

Monitrice G+S giovani

Monitrice G+S kids

Istruttrice CIME

Yoga:

200hrs Yoga Alliance

60hrs pilates

Altri titoli professionali:

Infermiera CRS

IMG_9054.JPG

Ciao !

Sono Pamela, un'amante della montagna e dei grandi spazi aperti, ma soprattutto sono una grande appassionata di arrampicata!

Sono cresciuta in Ticino e dopo aver terminato gli studi come infermiera mi sono trasferita in romandia dove, grazie a degli amici, ho cominciato ad avvicinarmi sempre di più al mondo della montagna. All’inizio praticavo soprattutto snowboard e ho lavorato per due stagioni invernali come maestra a Crans-Montana. Mi sono poi avvicinata progressivamente al mondo dell'alpinismo sia d'estate, che d'inverno facendo sci-alpinismo.

La passione per l'arrampicata è nata, per caso, da un corso di iniziazione che ho seguito nel 2007 assieme a un’amica. E' stato un colpo di fulmine! Da quel giorno è diventata parte di me e ha contribuito a definire il mio stile di vita. L’arrampicata mi ha permesso di condividere avventure con amiche e amici e viaggiare per scoprire posti spettacolari. Oggi viviamo questa passione anche in famiglia con mio marito e le mie due bimbe.

Dopo aver seguito i corsi per diventare monitrice Gioventù e Sport ho proseguito con la formazione dell’Associazione Svizzera delle Guide di Montagna (ASGM) fino a ottenere il brevetto federale come maestra di arrampicata nel 2022.

Le possibilità di movimento del corpo umano sono affascinanti. Per capirle meglio mi sono avvicinata allo yoga nel 2014 e tra il 2020 e il 2022 ho seguito delle formazioni per ottenere il certificato come maestra di yoga (200 ore) e pilates (60 ore).

Combinare yoga e arrampicata è un'evidenza: le pratiche di respirazione, di meditazione e visualizzazione sono molto importanti sia per lo yoga che per l’arrampicata. Entrambe le attività ti portano a vivere nel momento presente e a conoscere più profondamente te stesso. Inoltre lo yoga è molto utile per migliorare la propria mobilità e quindi ampliare le possibilità di movimento anche in arrampicata.

Nel mio programma troverai anche proposte combinate di yoga e arrampicata.

A presto per scoprire e condividere la passione per l’arrampicata assieme!

bottom of page